ASD Combat DEPT - Survival Fighting System

ASD Combat Dept - Survival Fighting SystemDa quando il jeet kune do e il combattimento libero in generale hanno cominciato ad ottenere maggiore popolarità nel nostro paese, gli istruttori e le associazioni di settore si sono moltiplicate. Di frequente, però, le credenziali e i punti di riferimento di questi sono piuttosto nebulosi.

Non è questo il caso della Combat DEPT, Associazione Sportiva Dilettantistica riconosciuta a livello nazionale da Coni e Libertas, dedita esclusivamente allo studio e alla divulgazione del combattimento reale.
Fin dagli albori la Combat DEPT, fondata e diretta dal M° Vinicio Del Beccaro, si è fatta notare per la validità del suo metodo di combattimento, denominato "Survival Fighting System", sia per la preparazione dei suoi istruttori.

Il nome "Survival Fighting System" nasce dalla consapevolezza che l'obiettivo ultimo di uno scontro reale è sopravvivere, utilizzando qualsiasi mezzo possibile... In strada, non essendoci né regole né arbitri, si deve fare affidamento solo su sé stessi e sulla propria preparazione per poter uscire indenni da un'aggressione.
Ed è proprio a questo che la Combat DEPT punta: dare ai propri Studenti gli strumenti per "sopravvivere" ad uno scontro reale da strada.

Il M° Vinicio Del Beccaro, in anni di pratica di sport da combattimento, ha creato il "Survival Fighting System" studiando e fondendo vari stili di lotta, dal Jeet Kune Do al Kali filippino, dal Pentjack silat al Wing Tsun, dalla Savate al Sambo fino ad arrivare alle MMA.

 

Survival Fighting SystemPiù nello specifico il termine DEPT è l’acronimo di “destroy”, “enter”, “press”, “terminate” e definisce un programma di allenamento completo, che permette di essere preparati a 360 gradi senza tralasciare alcuna distanza. È importante infatti saper gestire qualsiasi conflitto sia a lunga che a corta distanza. Non sappiamo mai in anticipo se un combattimento si svolgerà in piedi, in terra o a distanza ravvicinata. In questi casi difendersi è possibile solo se si ha una base delle discipline fondamentali: kick, trapping, grappling.

D.estroy or intercept (distruggi o intercetta): catch (parata o intercettazione del pugno), elbow (distruzione o intercettazione di gomito), knee (distruzione o intercettazione di ginocchio), stop kick.
E.nter and assault (entra e assali): boxe, straight blast (pugni a catena), finger jab (colpo agli occhi).
P.ress (pressa): dumog (al collo, alle braccia, lavoro di "push and pull").
T.erminate (termina): eyes gouge (dita negli occhi), knee (ginocchiata), elbow (gomitata), head butt (testata).

 

RIS program - Semplicità, Rapidità, IstintivitàAll'interno dell'ASD Combat DEPT - Survival Fighting System viene anche insegnato un programma di difesa personale di facile e veloce apprendimento, denominato RIS PROGRAM.
RIS è l’acronimo di “Rapidità”, “Istintività” e “Semplicità” e definisce un programma d’allenamento già proposto e testato sia presso le FF.AA che presso le FF.OO.
Ultimamente è stato insegnato presso la base Nato Cimic Group South di Motta di Livenza, per la quale Vinicio Del Beccaro è stato nominato Consulente nei settori “bare hands” e “knife fighting” e presso alcuni reparti dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Penintenziaria.
Il corso ha una durata di 40 ore e può essere appreso efficacemente anche da chi non ha uno specifico background marziale.